I formati più diffusi di piastrelle vanno ora dal classico quadrato 20×20 cm fino a 120×120 cm e anche oltre come nel caso delle lastre che arrivano anche a 120×300 cm.
Di solito si tende a pensare che una stanza piccola debba essere rivestita con piastrelle piccole e un ambiente grande sia invece adatto ai grandi formati. Ma vediamo insieme in maniera più approfondita.
Le piastrelle grandi sono perfette per spazi ampi, perché creano un senso di continuità e allargano visivamente l’ambiente. Se volete un ambiente minimal e moderno la scelta più giusta sono le piastrelle di grande formato, a partire da 60×60 cm sia che le vostre stanze siano grandi oppure piccole. Le piastrelle grandi creano meno fughe, quindi danno alle superfici impressione di continuità che amplia gli spazi e i volumi.
D’altra parte, le piastrelle di piccole dimensioni possono conferire un aspetto intimo, ricercato e più tradizionale.
In generale, le misure di piastrelle più utilizzate restano quelle di medie e grandi dimensioni, non solo per una questione estetica ma anche pratica, poiché più semplici da pulire per la ridotta presenza di fughe.
Durante la scelta delle piastrelle va data attenzione alle dimensioni della stanza dove andranno posate per progettare dove cadranno i tagli per non essere antiestetici. Per questo vale la pena in fase di progettazione affidarsi ad un professionista che saprà consigliarvi e via aiuterà a fare la scelta migliore.